SHARE

Il software gestionale che rende possibile lo Smart Working in azienda

2020-03-16, Categoria

Sempre più aziende e imprese stanno scoprendo l'importanza dello smart working (o lavoro da casa). Scopriamo perché il software gestionale ERP ProgestNOW sta svolgendo un ruolo abilitante e fondamentale nel rendere possibile lo smart working in azienda.

Smart working (lavoro da casa) in azienda

Il lavoro da casa (detto anche tele-lavoro o lavoro da remoto) consiste nel permettere ai propri dipendenti di lavorare pur non essendo fisicamente presenti in ufficio. Le aziende possono avere bisogno del lavoro da remoto per le più svariate motivazioni:

  • collaboratori distanti dalla sede operativa;
  • sede piccola, senza spazio per postazioni aggiuntive
  • emergenze sanitarie quali quella recente del COVID-19
  • situazioni di inagibilità degli uffici
  • diverse altre situazioni

Sempre di più, anche tra le aziende nostre clienti, stiamo notando l'incremento delle dinamiche di smart working e lavoro remoto. Parlando con i nostri clienti, registriamo anche una generale soddisfazione: il lavoro da casa funziona, rende. Bisogna però che venga rispettato un requisito fondamentale: il lavoratore che lavora in smart working deve essere messo nelle condizioni di essere produttivo. Qui entra in gioco ProgestNOW, il software gestionale ERP cloud nativo, che permette al lavoratore di disporre di tutti i dati e gli strumenti necessari a lavorare, in un click, come se fosse in ufficio. Con alcune caratteristiche che rendono vincente l'intera esperienza. Veidamo di seguito quali.

Programma gestionale aziendale e smart working

In uno scenario classico (vecchio), il dipendente può accedere da casa ai dati del server e del gestionale soltanto se il proprio laptop è stato configurato in precedenza. Chiunque abbia percorso questa strada in passato, ne conosce bene anche i limiti:

  • di punto in bianco - spesso quando serve - il portatile perde la configurazione, e bisogna chiamare l'IT per ri-configurarlo
  • il portatile può rompersi, scaricarsi
  • il portatile può infettarsi con virus e malware

Al contrario, ProgestNOW non richiede alcuna configurazione del PC del dipendente: è sufficiente che il PC abbia un browser (Firefox, Chrome, Safari, Opera, Internet Explorer). Niente di più. Questo significa che il dipendente potrà accedere a documenti, offerte, ordini, fatture, contabilità, situazioni di magazzino, bilanci, scadenziari, CRM, commesse, rapportini di manodopera, produzione, con qualsiasi dispositivo abbia a disposizione. Non si hanno a portata di mano PC funzionanti? Può addirittura bastare uno smartphone! Sì, uno smartphone: il dipendente apre il browser, ed accede al proprio ERP anche da lì!

Monitorare produttività ed attività del dipendente in telelavoro

Un altro aspetto che notiamo essere particolarmente apprezzato dalle aziende che adottano ProgestNOW quotidianamente è il fatto che il datore di lavoro e/o responsabile di reparto ha la possibilità - da qualsiasi postazione - di accedere e dettagliati log circa le attività effettuate sul gestionale dai dipendenti. Immagina di poter vedere che, negli ultimi 10 minuti, il Commerciale Rossi ha aperto ed inviato un'offerta, mentre il Responsabile Acquisti Bianchi sta lavorando ad un ordine fornitore, ed il Contabile Verdi ha aggiornato una scrittura contabile. Tutto visibile da un semplice cruscotto, che offre al responsabile visibilità su tutto ciò che la forza lavoro sta facendo, pur non potendo vedere fisicamente le persone lavorare (in quanto in smart working).

Smart working sicuro

Aprire allo smart working in azienda potrebbe significare anche aprire le porte ad accessi indesiderati ai dati della propria azienda. Con ProgestNOW abbiamo fatto in modo che per il dipendente sia estremamente snello accedere ai dati aziendali di cui ha bisogno, ma allo stesso tempo ci siamo assicurati che l'accesso sia sicuro: le aziende possono scegliere di obbligare i propri dipendenti ad accedere al software ERP ProgestNOW mediante autenticazione in due fattori, ossia la modalità di login previsto dall'internet banking: non basta accedere con username e password (che possono venire rubati), bensì serve anche il proprio cellulare in quanto si riceve un codice via SMS che serve in fase di accesso al sistema. Così facendo, l'azienda dispone di un livello di sicurezza in più!

Progetto Automazione, da 35 anni a fianco di oltre 1.000 aziende italiane, ha sviluppato ProgestNOW, il software gestionale ERP cloud che offre controllo a 360° sulla tua azienda.

GUARDA IL VIDEO DOVE SPIEGHIAMO COME PROGESTNOW PERMETTE LO SMART WORKING ED IL LAVORO DA CASA NELLA TUA AZIENDA:

Richiedi oggi stesso maggiori informazioni!

Ogni azienda ha peculiarità che la rendono unica: siamo pronti ad ascoltarle e fornire la soluzione più efficace.

Chiamaci al +39 0185 321311

Nome/Azienda
Telefono
Email
Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 la informiamo che i dati rilasciati nella compilazione del presente modulo verranno trattati esclusivamente per rispondere alla sua richiesta. Per maggiori dettagli è disponibile l’informativa estesa
Per procedere è necessario spuntare questa casella