SHARE

Il futuro del software gestionale è nel cloud

2019-02-12, Categoria Cloud

I benefici di un software gestionale in cloud sono sempre più tangibili per tutte le tipologie di imprese, sia quelle di piccole che di medie o grandi dimensioni. Abbiamo analizzato il nuovo report di Gartner sul settore dei software gestionali che ha confermato il probabile futuro successo di tali applicazioni nel mercato.

I benefici dei sistemi ERP

I cambiamenti e le numerose innovazioni nel campo della tecnologia hanno spinto negli ultimi anni le aziende di molti settori (compreso quello manifatturiero) ad esplorare nuove strategie d'impresa, volte sopratutto a snellire i processi produttivi con l'obiettivo ultimo di incrementare i margini di profitto.

I sistemi ERP sono una tra le soluzioni più efficaci per le aziende, al punto che quasi tutti i report dei centri che si dedicano a questo tipo di ricerca sottolineano come tali sistemi non potranno che crescere nei prossimi anni.

Secondo le stime di una recente ricerca di Progressive Markets, il mercato dei software gestionali aumenterà fino al 2025 ad un ritmo di almeno il 6,5% annuo, con un picco di vendite a livello globale di $56,8 miliardi alla fine del periodo di riferimento. Lo studio rileva inoltre come le imprese dotate di sistemi ERP all'avanguardia beneficeranno sopratutto della notevole versatilità e personalizzazione dei gestionali, in particolare grazie allo sfruttamento delle informazioni derivanti dai sempre più numerosi dati informativi.

Il software gestionale è cloud

Il report di Progressive Markets evidenzia come, alla fine del periodo preso in esame, solamente la metà dei sistemi ERP in uso sarà in locale; infatti la ricerca rileva come il ricorso al cloud registrerà un trend di crescita esponenziale, recuperando totalmente lo svantaggio iniziale.

L'ERP in cloud crescerà in media del 9,5% annuo e rappresenterà il sistema ideale soprattutto per le imprese innovative e più orientate al mercato digitale globale.

Questo nuovo mondo tecnologico permetterà non solo una velocizzazione del lavoro e un miglior servizio per la clientela, ma anche una progressiva riduzione di importanti costi fissi di tipo infrastrutturale.

Ad esempio, ci troveremo di fronte ad una sensibile diminuzione delle spese derivanti dalla manutenzione e sostituzione del sistema di hardware presente in azienda. Non bisogna dimenticare inoltre il potenziale tempo e lavoro risparmiato in aggiornamenti di sistema, antivirus etc.. Non sarà più necessario assumere personale dedicato e specializzato che si occupi di queste problematiche. Inoltre uno dei benefici più importanti riguarda senz'altro la garanzia di un backup di preservazione dei dati.

Le imprese di nuova generazione lavoreranno con la sicurezza di non rischiare di perdere delle informazioni di vitale importanza, grazie alla protezione dei dati che avverrà tramite sistemi crittografici all'avanguardia.

Non ci sono però soltanto vantaggi di natura economica.

Infatti, tramite i sistemi cloud si assisterà ad una drastica riduzione delle tempistiche legate alla sincronizzazione del lavoro, e alla possibilità di integrare pienamente nuove eventuali realtà produttive o reparti aziendali in modo rapido ed efficiente.

Si avrà una maggiore sintonia e collaborazione tra le eventuali nuove linee di business e una disponibilità continua e quasi immediata dei servizi; si tratterà di lavorare con una flessibilità ed una agilità non paragonabile a quella derivante dai sistemi tradizionali.

I benefici dei sistemi ERP in cloud

Quando un sistema ERP è inserito con successo all'interno di un'organizzazione d'impresa, i benefici per l'azienda sono numerosi e tendono ad aumentare maggiormente con il ricorso combinato al modello cloud.

Tutti gli studi in questa materia evidenziano quali siano i suoi principali vantaggi:

  • Un maggior coordinamento tra i lavoratori e tra le diverse fasi produttive;
  • Una maggiore attenzione alle esigenze della clientela attraverso la tracciabilità degli ordini;
  • Una catena di produzione molto più affidabile, controllata e flessibile;
  • Superiori capacità di adattamento alle esigenze della clientela e personalizzazione dei prodotti offerti;
  • abbattimento dei costi derivanti dal rischio di obsolescenza tecnologica.

L'adozione di un software gestionale cloud, e/o il passaggio da una precedente soluzione informatica ad una nuova, richiede ovviamente dei cambiamenti organizzativi e strutturali; si deve prendere attentamente in considerazione tutte le strategie e le risorse da mettere in campo, al fine sia di non restare indietro rispetto al proprio mercato concorrenziale, sia di non affrontare spese inutili senza la giusta pianificazione.

Pertanto la fase preparatoria è fondamentale per integrare con successo un sistema ERP all'interno dell'azienda: maggiore sarà il lavoro e l'attenzione in questo passaggio e minori saranno le difficoltà derivanti dal cambio gestionale.

Progetto Automazione, da 35 anni a fianco di oltre 1.000 aziende italiane, ha sviluppato ProgestNOW, il software gestionale ERP cloud che offre controllo a 360° sulla tua azienda.

Richiedi oggi stesso maggiori informazioni!

Ogni azienda ha peculiarità che la rendono unica: siamo pronti ad ascoltarle e fornire la soluzione più efficace.

Chiamaci al +39 0185 321311

Nome/Azienda
Telefono
Email
Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 la informiamo che i dati rilasciati nella compilazione del presente modulo verranno trattati esclusivamente per rispondere alla sua richiesta. Per maggiori dettagli è disponibile l’informativa estesa
Per procedere è necessario spuntare questa casella